Attenzione: per la corretta visione è necessario Adobe Flash Player 8 HomepageMappa del sitoCredits

convegni, conferenze e seminari

 

2006
Anna Raimondi,  Conferenza dal titolo Capitolato per le opere di conservazione e specifiche tecniche, nell’ambito del Convegno “Qualità nella conservazione: tecniche, progetti e metodo.”, tenutosi a Firenze, il 24 novembre 2006.

1999
Cesare Feiffer, Tiene una comunicazione sul tema “Il Progetto di Conservazione: preliminare, definitivo, esecutivo”, presso il corso di specializzazione per architetti, ingegneri e geometri della provincia di Padova, svoltosi il 21 maggio 1999 presso il Centro Congressi di Sarmeola (Pd).

 

2007
Elisabetta Borghi, Tiene una comunicazione sul tema “Chiesa di Santa Margherita a Posina (VI): conservazione delle superfici interne”, nell’ambito dell’inaugurazione della Chiesa, tenutosi il 20 luglio 2007 a Posina (VI).
Cesare Feiffer, Tiene una comunicazione sul tema “La conservazione della cinta muraria di Soave tra progetto e cantiere”, nell’ambito del Convegno “Rocca, Turris, Munitio”, tenutosi il 25 maggio 2007 a Roma.
Cesare Feiffer, Tiene una comunicazione sul tema “Palazzo Cigola Martinoni: cultura e metodo come guida a un progetto conservativo e compatibile”, nell’ambito del Convegno Beni Culturali, Energie rinnovabili e Sviluppo, tenutosi il 19 maggio 2007 a Cigole (BS).
Anna Raimondi, Intervento dal titolo Palazzo Cigola Martinoni: la conservazione attraverso l’organizzazione del progetto esecutivo e la gestione del cantiere, tenutosi il 19 maggio 2007 a Cigole (BS).
Cesare Feiffer, Tiene una comunicazione sul tema “Palazzo Brunenghi: cultura e metodo per un riuso compatibile”, nell’ambito del Convegno Conservazione e Recupero del Palazzo Brunenghi, tenutosi il 12 maggio 2007 a Castelleone (CR).
Anna Raimondi,  Intervento dal titolo Palazzo Brunenghi: conservazione e riuso compatibile, nell’ambito del Convegno “Conservazione e recupero del Palazzo Brunenghi”, tenutosi il 12 maggio 2007 a Castelleone (CR).

2006
Anna Raimondi, Intervento dal titolo I lavori di conservazione della copertura, del tiburio esterno e del catino absidale presso la Basilica di San Pietro in ciel d’Oro, nell’ambito del Convegno “Dentro una storia più grande. Restauri, restituzioni, interventi di manutenzione nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia. Anno 2006”, tenutosi a Pavia presso la stessa Basilica, il 15 dicembre 2006.
Cesare Feiffer, Svolge il ruolo di moderatore e Tiene una comunicazione sul tema “La conservazione. Il progetto esecutivo e il cantiere” nell’ambito del Convegno “Quattro problemi di conservazione tra progetto e cantiere”, tenutosi a Bologna, il 9 giugno 2006, organizzato da Gruppo Restaurea.

2005
Anna Raimondi, Conferenza dal titolo Il progetto di conservazione e consolidamento della chiesa di S.Pietro in Mavino a Sirmione, tenutosi a Sirmione (BS) il 28 agosto 2005.
Anna Raimondi,  Conferenza dal titolo titolo Il progetto e il cantiere della chiesa di S.Anna a Sirmione, nell’ambito dell’inaugurazione della Chiesa, tenutosi a Sirmione (BS) il 13 maggio.
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione sul tema “Il progetto e il cantiere della chiesa di S.Anna” in occasione del “Premio S.Angela Merici” assegnatogli, 15 aprile 2005, organizzato Istituto della Ricerca Tecnologica nel Restauro e dal Comune di Desenzano, Desenzano (BS).
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione sul tema “Progetto di fattibilità del restauro integrale della Cinta Muraria” in occasione dell’anno formativo 2004/2005 organizzato dal Comune di Soave (VR), 31 marzo 2005.
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione sul tema “Porta Verona a Soave:la rappresentazione del progetto esecutivo come garanzia di qualità e controllo dell’esecuzione” in occasione del Convegno “Città murate del Veneto. Tra necessità di conservazione e sviluppo turistico”, Soave (VR), 26 febbraio 2005, organizzato dal Comune di Soave e dall’Associazione Città murate del Veneto.
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione sul tema “Progetto di conservazione e rappresentazione”nell’ambito del Corso di Aggiornamento organizzato dall’Ordine degli Architetti di Brescia, Brescia  il 27 gennaio 2005.

2004
Anna Raimondi,  Conferenza dal titolo Il progetto e il cantiere della chiesa di S.Anna a Sirmione, nell’ambito della manifestazione “Dietro le quinte della tua città, 2° Giornata Nazionale di Raccolta Fondi a favore del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano”, tenutasi a Sirmione il 15 ottobre 2004.
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione sul tema a Sirmione, nell’ambito della manifestazione “Dietro le quinte della tua città, 2° Giornata Nazionale di Raccolta Fondi a favore del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano”, tenutasi a Sirmione il 15 ottobre 2004.
Anna Raimondi,  Conferenza dal titolo L’ex Filanda Romanin Jacur, tra analisi progettuale e sintesi operativa, nell’ambito del convegno-inaugurazione “Recupero e riutilizzo a fini culturali della Filanda di Salzano”, tenutosi a Salzano (VE) il 18 settembre 2004.
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione sul tema “Conservazione e cultura materiale” nell’ambito del convegno-inaugurazione “Recupero e riutilizzo a fini culturali della Filanda di Salzano”, tenutosi a a Salzano (VE) il 18 settembre 2004.

2002
Cesare Feiffer,  Partecipa alla Conferenza “Villa Fabris: il progetto di recupero e la Scuola Internazionale di Restauro” tenutasi a Thiene, (Vi), Villa Fabris, il 12 settembre 2002 e organizzato in collaborazione con il Comune di Thiene e l’Associazione Artigiani.
Anna Raimondi,  Conferenza dal titolo Proposta di recupero del Naviglio di Paderno, nell’ambito del convegno “Il Naviglio di Paterno: luogo di archeologia industriale, di recupero e valorizzazione ambientale”, tenutosi a Concesa di Trezzo sull’Adda, in Villa Gina, sede del Parco Adda Nord, con il patrocinio del Parco Adda Nord e del Gruppo archeologico Est Milanese, il 22 giugno 2002.

2000
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione sul tema “Il progetto e il cantiere di conservazione: teoria e prassi a confronto” nell’ambito del corso di aggiornamento professionale “La qualità nel progetto di conservazione” tenutosi a Novara dal 5 al 24 ottobre 2000 e promosso dagli ordini degli Architetti, Ingegneri e Geometri della provincia di Novara.

1998
Cesare Feiffer,  Partecipa alle “Manifestazioni a compimento dei lavori di restauro della chiesa parrocchiale. per il centenario della festa del Voto”, con una relazione sul tema “Il restauro della chiesa parrocchiale di Grumello del Monte. Criteri di restauro e risultati” nell’ambito dell’incontro “Il restauro della chiesa, relazioni conclusive” promosso dalla parrocchia di SS.Trinità, tenutosi a Grumello del Monte (BG) il 3 ottobre.
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione sul tema “Il progetto di conservazione dell’Oratorio Bragadin” nell’ambito dell’incontro promosso dal Comune di Ceggia (Ve) e tenutosi in data 30 settembre presso il Centro Culturale di Ceggia.

1997
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione su “Il Campanile della Chiesa di S. Pietro e Paolo a Zanè: la conservazione dei materiali e il consolidamento statico” nell’ambito del convegno “I materiali poveri: perché e come si conservano” tenutosi a Thiene (VI) il 19 giugno in occasione della mostra “Artigianato del
Restauro
” promossa dall’Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza.

1996
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione sul tema “Il progetto esecutivo nell’intervento sul costruito” nell’ambito del seminario su “La progettazione esecutiva dell’intervento sull’edificato esistente” coordinato dal prof. V. Di Battista del Politecnico di Milano, promosso dal Dipartimento di Disegno Industriale e di Tecnologia dell’Architettura, Laboratorio “Valutazione di Qualità del Costruito”, tenutosi a Milano presso il Politecnico.

1995
Cesare Feiffer,  Tiene a Sorisole (BG) una conferenza dal titolo “Il progetto di conservazione della chiesa dei SS. Pietro e Paolo  da Sorrisole”.

Cesare Feiffer, Tiene a Grumello del Monte (BG) una conferenza dal titolo “Analisi e diagnosi dei dissesti strutturali della chiesa della S.S. Trinità a Grumello del Monte”.

 

2007
Cesare FeifferTiene una comunicazione sul tema “La conservazione dei beni architettonici in Italia”, nell’ambito della Conferenza stampa per l’inaugurazione della Porta dei SS: Pietro e Paolo di San Pietroburgo restaurata, tenutosi il 23 maggio 2007 a San Pietroburgo.

2005
Cesare Feiffer, Svolge il ruolo di moderatore e Tiene una comunicazione sul tema “La specializzazione come condizione per la qualità del progetto”nell’ambito del Convegno “La conservazione dei Beni Ecclesiastici: adeguamento liturgico e qualità della progettazione”, tenutosi a Genova, Teatro Piccolo Valdocco, il 18 novermbre 2005, organizzato da Gruppo Restaurea - Visualizza documento

Cesare Feiffer,  Svolge il ruolo di moderatore e Tiene una comunicazione sul tema “La specializzazione come condizione per la qualità del progetto” nell’ambito del Convegno “Conservazione e adeguamento dei Beni Culturali Ecclesiastici”, tenutosi a Torino, Teatro Piccolo Valdocco, il 21 maggio 2005, organizzato da Gruppo Restaurea - Visualizza documento

2004
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione sul tema “Progetto di conservazione e piani del colore:due metodi a confronto”nell’ambito del Convegno “Superfici storiche tra conservazione, ripristino e adeguamento tecnologico”, tenutosi a Brescia, complesso di Santa Chiara, il 26 novembre 2004 - Visualizza documento
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione sul tema “Un progetto di qualità come garanzia di cultura e di costi dell’intervento” in occasione del Convegno “La conservazione delle dimore storiche e dei castelli”, Bolzano, Castel Mareccio, 26 giugno 2004, organizzato dal Gruppo Resturea - Visualizza documento

2003
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione sul tema “Conservazione e Tecnologia: Criteri Culturali e Compatibiltà” in occasione del Convegno Nazionale “La tecnologia nella cultura del restauro” che si terrà a Sirmione, (Bs), Palacongressi, il 7 febbraio 2003 e organizzato in collaborazione con Centro Studi e Ricerche sul restauro sant’Angela Merici, loc. Machetto, Desenzano (Bs).

2002
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione sul tema “La ricerca avanzata nel progetto esecutivo. Un intervento di conservazione gestito nella logica del project financing” in occasione del Convegno “Progetto Superfici. La ricerca della qualità nel progetto esecutivo. I finanziamenti per gli interventi civili e monumentali di restauro” tenutosi a Francavilla al Mare (Ch), Sporting Hotel Villa Maria, il 27 settembre 2002 e promosso dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pescara organizzato in collaborazione con Fassa Bortolo.
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione sul tema “Formazione operatori e qualità dell’intervento nei beni culturali” in occasione del Convegno “Impresa, Territorio e Beni Culturali – Crocevia per il futuro” tenutosi a Leno, (Bs), Villa Seccamani, il 21 settembre 2002 e organizzato in collaborazione con Fondazione Pianura Bresciana, Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Camera di Commercio di Brescia.
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione sul tema “La ricerca avanzata nel progetto esecutivo. Un intervento di conservazione gestito nella logica del project financing” nell’ambito del Seminario di aggiornamento tecnico sul tema “Progetto superfici – La ricerca della qualità nel progetto esecutivo – I finanziamenti per gli interventi civili e monumentali di restauro” tenutosi a Torino il 6 giugno 2002,  promosso dall’ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dall’ordine degli Ingegneri della provincia di Torino e con il patrocinio di ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane Sez. Piemonte) e ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali).
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione sul tema “Cultura e prassi del progetto di Conservazione” ed un’altra sul tema “Istruzioni generali per la redazione del progetto di conservazione” nell’ambito del corso di Perfezionamento “Restauro e conservazione dell’architettura” tenutosi a Ragusa dal 3 maggio al 14 settembre 2002,  promosso dagli ordini degli Architetti ed Ingegneri della provincia di Ragusa e con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa.
Cesare Feiffer,  Partecipa al Convegno “Diagnosi, Progetto e Cantiere di Restauro – Le mappe tematiche e la gestione tecnica, economica ed esecutiva degli interventi” tenutosi a Racconigi, Castello Reale, La Margaria, dal 18 aprile al 20 aprile 2002 e organizzato in collaborazione con PRIMAT S.r.l.
Cesare Feiffer,  Partecipa al Convegno “Teoria e pratica della Conservazione” tenutosi a Rieti dal 25 marzo al 02 aprile 2002 e organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, l’Ordine degli Ingegneri, il Collegio dei Geometri di Rieti, con il patrocinio della Regione Lazio, della Soprintendenza per i BB.AA. del Lazio e del Comune di Rieti.
Cesare Feiffer,  Partecipa al Seminario di aggiornamento tecnico sul tema “Progetto Superfici – Le ricerca della qualità nel progetto esecutivo – I finanziamenti per gli interventi civili e monumentali di restauro” tenutosi a Udine il 22 marzo 2002 e organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, l’Ordine degli Ingegneri, il Collegio dei Geometri, il Collegio dei Periti delle Province del Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine - Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli del Friuli Venezia Giulia – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali.

2001
Cesare Feiffer,  “L’aspetto progettuale tra teoria e prassi; Il progetto di conservazione: preliminare, definitivo, esecutivo” in AA.VV. “Raccolta degli atti del corso: Progettare il restauro, Aprile 1999-Giugno1999” Padova, 2001, pp.268, 309. - Visualizza documento

2000
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione nell’ambito del corso di aggiornamento professionale “Il restauro architettonico ed ambientale” promosso dall’Ordine degli Architetti di Messina, tenutosi a Messina il 15 novembre 2000.
Cesare Feiffer,  Partecipa al corso di perfezionamento “Restauro e Conservazione dell’Architettura” promosso dall’ordine degli architetti di Enna, con due comunicazioni: “Cultura e prassi del progetto di Conservazione” e “La conservazione dei prospetti negli edifici storici”, presso il Seminario Estivo Montagna Gebbia , Enna, il 20 maggio 2000.
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione sul tema “Il restauro della Basilica di S. Pietro in Vaticano”, nell’ambito di un ciclo di convegni di aggiornamento professionale sul tema “Il restauro dei Beni Culturali Immobili Ecclesiastici nell’anno del Giubileo”, promosso dal Comune di Vittorio Veneto, dalla Diocesi di Vittorio Veneto e dagli ordini degli Architetti ed Ingegneri del Veneto e tenutosi a Vittorio Veneto (Tv) il 2 maggio 2000.

1999
Cesare Feiffer,  Tiene una comunicazione sul tema “Il Progetto di Conservazione” presso il Corso di Perfezionamento per Architetti promosso dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo.
Cesare Feiffer,  Tiene due comunicazioni sul tema “La qualità nel progetto esecutivo di conservazione”, “Il progetto elementi di qualità ed innovazione”, presso la Mostra Internazionale di Marmi, Pietre e Tecnologie, tenutasi a Verona il 17 settembre.

1991
Cesare FeifferLe facciate del Palazzo dei Congressi realizzato ad Helsinki da Alvar Aalto: un problema di conservazione?”, in Le Pietre nell’Architettura: Struttura e Superfici, a cura di G. Biscontin, D. Mietto, Padova, 1991, pp. 67-76.
Cesare Feiffer,  Tiene un seminario sul tema “Il progetto di conservazione” presso la società ROSS Ricerca Organizzazione Selezione Sviluppo con sede a Milano.

1989
Cesare Feiffer,  “Cultura del restauro, padronanza delle tecnologie e delle materie analitiche come garanzia di conservazione”, in Il cantiere della conoscenza - Il cantiere del restauro, a cura di G. Biscontin, M. Dal Colle, S. Volpin, Padova 1989, pp. 73-82. - Visualizza documento

 

2004
Anna Raimondi, Conferenza dal titolo Le tecniche dell’intervento di conservazione, nell’ambito del Convegno “Superfici storiche tra conservazione, ripristino e adeguamento tecnologico”, tenutosi a Brescia, complesso di Santa Chiara, il 26 novembre 2004 - Visualizza documento
Anna Raimondi, Conferenza dal Titolo Il progetto di conservazione, nell’ambito del Convegno “Arte, artigianato e restauro. Aspetti della conservazione del patrimonio storico e monumentale in Italia” svolto il 10 settembre 2004 a Pieve di Soligo (TV).

2003
Cesare Feiffer, Tiene due comunicazioni sul tema “Tecniche per la conservazione delle superfici intonacate” e “Il metodo e la cultura del progetto per le opere di conservazione” in occasione del Corso di Aggiornamento Professionale sul Restauro Architettonico tenutosi a Verona il 9 dicembre 2003 e promosso dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Verona.
Cesare Feiffer, Tiene una comunicazione sul tema “Piani del colore, prontuari e manuali dul restauro delle facciate in rapporto alla cultura del restauro conservativo” in occasione del Convegno Internazionale “Sicilia dei coloriPalermo, 12-13 giugno 2003 e organizzato in collaborazione con regione Sicilia, Presidenza Assessorato Beni Culturali e Ambientali, Ufficio Speciale per gli interventi di valorizzazione del patrimonio culturale - Visualizza documento

2002
Cesare Feiffer, Partecipa al “1° Salone Mediterraneo del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali” tenutosi a Catania dal 13 al 16 giugno 2002 presentando e coordinando i Convegni sul tema “Materia Colore e Luce – Il restauro e la valorizzazione dell’immagine urbana” e sul tema “Il colore della città del Mediterraneo” e tenendo una comunicazione sul tema “Piano del colore e Progetto di conservazione: due metodi a confronto”, promosso dal CNA (Consiglio Nazione degli Architetti), dal CICOP (Comitato Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Architettonico), dal COPPEM (Comitato Permanente per il Paternariato Euromediterraneo), dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Catania e con il patrocinio del Comune di Catania.

2001
Cesare Feiffer, Partecipa al Convegno “Conservazione degli intonaci storici” tenutosi nell’ambito del corso di aggiornamento professionale promosso dall’Università di Palermo tenutosi a Palermo il 22-23/04/2001 e realizzato con la collaborazione di Fiera del Mediterraneo.
Cesare Feiffer, Partecipa al Convegno “Edifici di valore storico ed architettonico: criteri per un recupero eco-compatibile” tenutosi nell’ambito del “2° Expo della Bioedilizia. Ambiente, energie rinnovabili” svoltosi a Trieste il 2/4 marzo 2001 e realizzato con la collaborazione del Comune di Monfalcone.

2000
Cesare Feiffer, Tiene due lezioni sul tema: “Materiali e tecniche costruttive dell’edilizia storica: un approccio sistematico” nell’ambito del corso di formazione professionale  “Restauro architettonico, modalità tecnico pratiche” promosso dall’Ordine degli Architetti di Udine e tenutosi a Udine il 17/11/2000.
Cesare Feiffer, Tiene una comunicazione sul tema “Il progetto sulla superficie” nell’ambito del seminario “Le tinte ai silicati tra conservazione e rinnovo”, promosso dall’ordine degli Architetti e degli Ingegneri delle province di Venezia e Treviso , tenutosi il 26 maggio 2000 presso Villa Braida a Mogliano Veneto (Tv).
Cesare Feiffer, Tiene due lezioni sul tema “La ricerca avanzata nella rappresentazione del progetto di conservazione” e “Il progetto di illuminotecnica negli edifici storici” nell’ambito del 2° Corso di specializzazione post-laurea in restauro architettonico “Il progetto di conservazione architettonica” promosso dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo e tenutosi a Palermo il 24 marzo 2000.

1999
Cesare Feiffer, Partecipa al seminario di aggiornamento professionale sul tema “La Pietra e l’Intonaco, conoscere per intervenire”, promosso dagli ordini degli Architetti ed Ingegneri della Provincia di Palermo e tenutosi a Palermo il 16 aprile.
Cesare Feiffer, Partecipa al convegno sul tema “L’Associazione Artigiani e il Restauro: quindici anni di interventi” promosso dall’Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza e tenutosi a Bassano del Grappa (Vi) il 18 marzo.
Cesare Feiffer, Tiene una lezione sul tema “Il rilievo per la conservazione. La cultura e le tecniche di Conservazione e restauro alle soglie del 2000” nell’ambito del corso di autoaggiornamento del collegio docenti “Conoscere per rispettare, radiografia di un monumento: la Fontana dei cavalli di Conegliano”, promosso da “Cassamarca, Gruppo UniCredito Italiano” e tenutosi a Conegliano (Tv) il 22 febbraio.

1998
Cesare Feiffer, Tiene una comunicazione sul tema “La conservazione delle superfici” nell’ambito del convegno “Progetto Centro Storico, Edilizia e Architettura della Città: una risorsa del territorio su cui investire” promosso da FEDERARCHITETTI ed ANTEL (Ass. Nazionale Tecnici Enti Locali), tenutosi a Verona il 25 Settembre presso Veronafiere nell’ambito della “Mostra Internazionale di Marmi, Pietre e Tecnologie”, all’interno del salone specializzato “Recupero e Conservazione”.
Cesare Feiffer, Tiene una comunicazione sul tema “La Conservazione del Patrimonio Architettonico: tecniche e metodologie progettuali” nell’ambito dell’incontro “Per una consapevolezza della committenza nelle fasi di restauro”, promosso dall’Assessorato all’Ambiente ed alle Attività Produttive, svoltosi il 8 settembre presso la Sala del Consiglio di Mogliano Veneto (Tv).

1996
Cesare Feiffer, Tiene due conferenze sul tema “Malte ed intonaci non cementizi per il restauro” nell’ambito di un convegno tenutosi a Ravenna.
Cesare Feiffer, Tiene tre comunicazioni sul tema “Cultura e prassi del restauro degli intonaci, metodo e tecniche” nell’ambito del ciclo di conferenze su “Tre incontri sulla progettazione del restauro” organizzato dalla FEDERARCHITETTI, Sindacato Nazionale Architetti Liberi Professionisti e dallo SNILPI, Sindacato Nazionale Ingegneri Liberi Professionisti, con la collaborazione degli Ordini degli architetti e degli ingegneri della Provincia di Vicenza, coordinato dall’arch. B. Gabbiani, svoltosi a Schio, Bassano del Grappa e Vicenza.

1995
Cesare Feiffer, Tiene una comunicazione nell’ambito del ciclo di conferenze su “Malte ed intonaci non cementizi per il restauro” organizzato dall’Ordine degli architetti, dall’Ordine degli ingegneri e dal Collegio degli ingegneri della Provincia di Treviso, svoltosi a Treviso.

1990
Cesare Feiffer, “Piani del colore, prontuari e manuali sul restauro delle facciate in rapporto alla cultura del restauro conservativo”, in Superfici dell’architettura: le finiture, a cura di G. Biscontin, S. Volpin, Padova, 1990, pp. 37-45. - Visualizza documento

1983
Cesare Feiffer, Partecipa  al convegno su “Metodo e tecniche per la conservazione di Palazzo Forti” presentando una relazione sul tema “Struttura operativa e organizzazione della ricerca per l'analisi del degrado del Palazzo Forti”, quale esito della ricerca svolta in collaborazione tra la Cattedra di Tecnica del Restauro Urbano tenuta dal prof. A. Bellini presso lo I.U.A.V. e l'Amministrazione Comunale di Sabbioneta.

1979
Cesare Feiffer, “Influenza delle tecniche di lavorazione su alcuni materiali lapidei dell’architettura veneta”, in Deterioramento e conservazione della pietra - Atti del 3° Congresso Internazionale, a cura di B. Badan, Padova 1979, pp. 429-437.

Cesare Feiffer, Partecipa al 1° “Incontro sulle tecniche di restauro” organizzato dall'Amministrazione Comunale di Venezia tenutosi presso l'Ateneo Veneto di Venezia il giorno 5 novembre, presentando una comunicazione sul tema: “Problemi di degrado dovuti all'umidità nella chiesa di S. Maria dei Miracoli di Venezia”.

Cesare Feiffer, Tiene una conferenza sul tema “Analisi dei materiali lapidei nell’architettura ed il loro ruolo strutturale o decorativo” presso il “Centro Europeo di formazione degli artigiani per la conservazione del patrimonio architettonico” con sede nell’isola di S. Servolo a Venezia.

 

Copyright Studio Feiffer 2007 - info@studiofeiffer.com